corso di musica elettronica
livello base
Il corso di musica elettronica e produzione musicale (individuale e/o in gruppo)
è destinato ad adolescenti (periodo scuole medie-scuole superiori), giovani adulti ed adulti.
I principali obiettivi del corso riguardano lo sviluppo di competenze musicali teoriche e pratiche di base in riguardo alla produzione musicale elettronica calata in un contesto moderno come quello dell’home recording (registrazione fai da te); questo tenendo conto delle diverse sensibilità e propensioni di ogni studente, incentivando lo sviluppo delle capacità creativo-artistiche e la cultura della condivisione all’interno del gruppo e nella vita di tutti i giorni.
Scopo del lavoro è pure quello di aiutare a sviluppare una coscienza ed una preparazione musicale che permetta agli allievi di realizzare, completare ed eseguire dal vivo (in un ambito di musica di insieme) un lavoro di musica elettronica di determinata entità e complessità.
Dal punto di vista metodologico si opta per una modalità di insegnamento aperta, che preveda una alternanza tra momenti teorici e pratici.
Le modalita di insegnamento risulteranno perciò estremamente flessibili in riguardo ai singoli individui che compongono il gruppo, spostando all’occorrenza l’attenzione su metodologie e pratiche trasversali per facilitare l’apprendimento in maniera stimolante.
Si prevede l’utilizzo di metodologie di apprendimento che integrino momenti di confronto, di interazione e collaborazione all’interno del gruppo, non facendo per forza capo alla classica lezione frontale ma integrando anche momenti di guida all’ascolto attivo e di sviluppo della creatività.
Materiale necessario:
Ad ogni allievo è richiesto un computer laptop.
Opzionali ma consigliati: scheda audio e microfono